Nella scelta di un appartamento o nella costruzione di una villetta molto tempo lo si dedica allo studio della posizione e alla grandezza delle finestre: la loro posizione, infatti, è determinante per ammirare la bellezza del panorama e per inondare gli ambienti di luce. Poca attenzione, invece, si tende a dedicarla alla scelta del tipo di chiusure oscuranti quando invece questo determina lo stile dell’abitazione, la protezione da possibili effrazioni e, non ultimo, lo stesso efficientamento energetico dell’abitazione. Scopriamo allora insieme quali sono le possibili soluzioni tra cui puoi scegliere.
Due famiglie di oscuranti diverse
Siamo soliti pensare alle tapparelle e alle persiane, ma i sistemi di oscuramento presenti sul mercato sono molti di più. Una prima grande distinzione tra questi è il luogo della loro applicazione, se all’interno dell’abitazione o all’esterno. Tra gli oscuranti esterni troviamo le tapparelle, le persiane, le ante, le zanzariere e i frangisole. Tra gli oscuranti interni le antine pieghevoli e le tende oscuranti.
Ad ogni stile il suo oscurante
La scelta dell’oscurante più giusto non può prescindere dallo stile dell’abitazione. Se l’edificio, sia esso un palazzo o una villetta, è di stile classico i sistemi più idonei sono rappresentati dalle tapparelle (il sistema in assoluto più utilizzato in Italia) e dalle persiane; se questo ha uno stile country o è all’interno di un centro storico allora la scelta migliore è data dalle antine interne, mentre in montagna frequente è la scelta di ante esterne. Se l’edificio ha uno stile moderno, con grandi vetrate, la scelta più consona sono allora le tende oscuranti. Una soluzione innovativa è rappresentata dai frangisole: si tratta di elementi architettonici, fissi o mobili, dalle linee essenziali volti a schermare le facciate degli edifici, soprattutto quelli con grande presenza di vetro e metalli. Il modo migliore per cogliere le peculiarità di tali elementi è quello di venire a vederli dal vivo alla Falegnameria Rota a Canonica d’Adda (BG), in Via dell’Industria, 6. Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it .
Massima attenzione alla sicurezza
I sistemi oscuranti permettono anche di aumentare la sicurezza degli edifici affiancandosi ai sistemi di allarme. Come ti possono spiegare approfonditamente i tecnici della Falegnameria Rota, oggi i sistemi di oscuramento sono anche studiati per proteggere le abitazioni da possibili effrazioni, che vanno dal semplice atto vandalico all’azione di scassinatori con sega a sciabola e mola ad angolo con un disco fino a 230 mm. In base a quanto previsto dalla normativa UNI EN 1627:2011, vi sono sei classi di resistenza all’antieffrazione, che vanno dalla RC1 (la meno performante) alla RC6.
Diminuisce anche la bolletta
Gli elementi oscuranti sono non solo un ottimo sistema per regolare l’illuminazione dei vari ambienti di un’abitazione, creando zone d’ombra e regolando la ventilazione soprattutto d’estate, ma anche per proteggerli dal freddo e da agenti atmosferici estremi. Grazie a un’oculata scelta, gli elementi oscuranti possono quindi aiutare a limitare l’uso di sistemi refrigeranti e di riscaldamento, abbassando così il consumo energetico dell’abitazione con evidente risparmio sulla bolletta.