Negli ultimi due anni abbiamo assistito a diverse forme di agevolazioni fiscali per apportare tutta una serie di migliorie alle abitazioni. Ma il modo in cui accedere a queste agevolazioni non sempre ha convinto chi l’interesse ce l’aveva comunque. Con lo sconto in fattura, invece, tanti dubbi sembrano essere svaniti. Vediamo perché.
Di cosa si tratta. Lo sconto in fattura è una nuova modalità per poter usufruire dell’ecobonus del 110%, ma non solo. È un’alternativa alla detrazione fiscale. Ed è contenuta nel Decreto Rilancio che di fatto declina in modo più ampio quanto già stabilito nella Legge di Bilancio 2020.
Come funziona. In sostanza lo sconto in fattura è un tipo di sconto, appunto, che viene applicato direttamente sulla fattura del fornitore, anziché optare per la detrazione fiscale sull’Irpef da ‘spalmare’ in cinque o dieci anni. In pratica l’azienda che effettua l’intervento si fa carico di anticipare al cliente, in un solo colpo, la somma detraibile dalle imposte e necessaria per coprire le spese dell’intervento edile programmato.
Su cosa si applica. I lavori che possono usufruire dello sconto in fattura sono le ristrutturazioni edilizie (lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati sia sulle parti comuni degli edifici condominiali che sulle singole unità immobiliari), l’efficientamento energetico (lavori di riduzione fabbisogno energetico, miglioramento termico edificio, pannelli solari, sostituzione impianti riscaldamento), i lavori antisismici (sono i lavori che riducono il rischio sismico nelle zone 1, 2 e 3, in base alla classificazione del rischio sismico), il recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.
Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg), telefono +39 02.9094969, fax +39 02.90970550.
Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it e scrivi a info@falegnameriarota.it.