Come scegliere i portoncini d’ingresso?

I portoncini d’ingresso rappresentano il biglietto da visita di qualsiasi casa. In quanto tali, è necessario effettuare una scelta accurata della tipologia di modello e del materiale, per acquistare un prodotto funzionale, ma anche perfettamente in armonia con l’estetica generale dell’edificio.  Con particolare riferimento alla funzionalità del portoncino, è necessario ponderare attentamente quali sono i materiali più adatti a conferire robustezza e, dunque, sicurezza all’intera abitazione. L’insieme delle due componenti dà vita ad un unico prodotto, fabbricato secondo precise regole tecniche da esperti nel settore, che mettono la propria professionalità al servizio del cliente.  Scegliere il portoncino d’ingresso è, quindi, un’impresa tutt’altro che facile, una decisione da prendere solo dopo aver vagliato con attenzione tutte le differenti proposte sul mercato.

Fattore estetico

Il primo impatto con il prodotto è molto importante. Per questo motivo l’industria di produzione dei serramenti d’ingresso ha immesso sul mercato proposte tra loro molto varie, per permettere a ciascuno di riconoscersi in una di queste, tanto da decidere di acquistarla. L’intera gamma di prodotti è personalizzabile, adattabile al 100% ad ogni tipo di facciata. È sempre consigliabile scegliere il portoncino in una tonalità diversa dalle pareti, proprio per ottenere un maggiore risalto di quest’ultimo. Si può pensare anche all’inserimento di finestre o aperture a vetri, per garantire un maggior afflusso di luce all’interno di abitazioni non molto luminose. Con riferimento ai materiali impiegati nella fabbricazione, si può optare per la classicità del legno, o decidere di fare una scelta alternativa e preferire i portoncini in PVC o legno/alluminio, meno esposti all’azione incisiva degli agenti atmosferici. Qualunque sia la tua idea di stile, ci sarà sicuramente un portoncino  giusto per te.

La sicurezza prima di tutto

Se l’aspetto e la forma del portoncino risultano importanti per armonizzare la facciata, il fattore sicurezza occupa, senza ombra di dubbio, un posto fondamentale nell’insieme dei criteri di scelta. I portoncini d’ingresso, per forma e fattezze, possono quasi essere paragonati a delle porte blindate. Tutto ciò si deve all’impiego di innovativi sistemi di sicurezza applicati alle serrature, validati dai numerosi test tecnologici effettuati. Gli stessi cardini sono pensati per evitare il sollevamento dei portoncini, così da garantire una ulteriore sicurezza per tutta la famiglia.

Visita il sito della Falegnameria Rota di Bergamo e scopri quali sono i modelli proposti da questa azienda leader nel settore da oltre cinquant’anni.