31Finestre, persiane e porte in legno: impossibile mettere in discussione il loro fascino e le loro prestazioni, ma anche la delicatezza del materiale che richiede una manutenzione costante (buona pulizia effettuata almeno annualmente, ritocchi regolari alla vernice così da chiudere le prime crepe e infine interventi più importanti). E tu sei per il fai da te o per l’intervento di un professionista?
Scegli solo dopo aver chiesto un preventivo
Se non lo hai mai fatto prima sappi che la manutenzione di una finestra, persiana o porta in legno da esterno è un lavoro lungo e impegnativo. Inoltre, le cose si complicano ulteriormente se ci sono parti di legno rovinate o mancanti. Prima di imbarcarti in questa avventura valuta le tue effettive capacità e il rischio che poi tu debba comunque rivolgerti a un falegname. Prendi in considerazione anche i costi che sosterresti per procurarti il materiale necessario e quanto invece ti chiederebbe un professionista. Per esempio, potresti chiedere un preventivo alla Falegnameria Rota di Canonica d’Adda (Bg). E potresti scoprire che la convenienza del fai da te non è poi così alta come pensavi.
Trova un luogo comodo e fresco
Se hai deciso di eseguire da solo i lavori di manutenzione trova un luogo sufficientemente ampio per disporre gli strumenti che ti servono e che ti permetta di lavorare comodo e con libertà di movimento. Inoltre, controlla che il luogo scelto sia fresco: questo è un aspetto importante per permettere una corretta verniciatura.
Procurati l’attrezzatura necessaria
Prima di iniziare i lavori procurati tutta l’attrezzatura necessaria; farlo quando hai già iniziato ti complicherà ulteriormente le cose. Ti serviranno: due cavalletti, raschietto, levigatrice orbitale, carta abrasiva a grana fine, carta abrasiva a grana grossa, martello, chiodini sottili, nastro adesivo di carta, guanti monouso in lattice, pennelli. E ancora sverniciatore chimico, stucco per legno, antitarlo, impregnante, vernice per legno, smalto colorato o flatting trasparente, silicone.
Presta attenzione ai dettagli
Che tu stia sistemando una persiana, una porta o una finestra presta attenzione ai dettagli e prepara con cura il serramento. Dopo che lo hai tolto dalla sua sede e sistemato sui due cavalletti, togli tutte le ferramenta per poter lavorare meglio. Se si tratta di una finestra o se comunque vi sono dei vetri presenti, toglili: questo ti renderà più semplice il lavoro. Se, invece, preferisci lasciarli copri attentamente il loro contorno con il nastro adesivo di carta. Ora sei pronto per iniziare a lavorare.
Carteggia ogni volta
Il segreto di un serramento restaurato a opera d’arte è la carteggiatura, da effettuarsi all’inizio per togliere la vecchia vernice e poi dopo ogni stesura di materiale: tale operazione serve a preparare il legno alla fase successiva. La prima fase è la sverniciatura, che puoi eseguire anche aiutandoti con uno sverniciatore chimico. Se il legno ha bisogno di essere riparato passa ora lo stucco. Segue poi la levigatura, la protezione del legno con l’antitarlo, l’impregnante e quindi le mani di verniciatura. Prima di passare a ogni fase successiva assicurati che il prodotto stesso sia perfettamente asciutto, altrimenti comprometteresti tutto il lavoro. Asciugata anche l’ultima mano di vernice puoi procedere a rimontare il tuo serramento, prima di rimetterlo al suo posto.
Per il tuo preventivo dalla Falegnameria Rota chiama lo 02.9094969 o scrivi a info@falegnameriarota.it