Cosa si intende per trasmittanza

Cosa si intende per trasmittanza

da | Ago 22, 2022 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Esiste un modo per misurare l’effettivo isolamento termico di un infisso?

La risposta è sì e prende il nome di trasmittanza.

Conoscevi già questa grandezza fisica? Per saperne di più, qui trovi un utile approfondimento.

Cos’è la trasmittanza termica

Un valore di grande importanza e utilità, la trasmittanza termica è un parametro (unità di misura= W/m2K) che permette di quantificare l’isolamento termico di un serramento o infisso. In che modo?

Questa grandezza fisica consente di misurare la quantità di calore dispersa attraverso la superficie del serramento stesso: pertanto, a un valore di trasmittanza termica basso corrisponderà la buona capacità dell’infisso di trattenere calore (o aria fresca) all’interno di un edificio.

Nell’ottica di massimizzare il più possibile la resa energetica degli edifici e minimizzare gli sprechi, la trasmittanza è una grandezza fisica necessaria per effettuare una valutazione ponderata ai fini del risparmio energetico.

Trasmittanza e serramenti in legno

Il legno è un materiale in grado di migliorare il comfort e il benessere abitativo, grazie al suo basso valore di trasmittanza, compreso tra 1,8 e 2,2 W/m2K (la trasmittanza termica degli infissi in alluminio, per esempio, varia dai 2,2 W/m2K fino ai 7,0 W/m2K).

Come si traducono questi valori?

Il legno è un buon isolante, il cui utilizzo per infissi e serramenti rappresenta una scelta in accordo con il risparmio energetico, nel segno del minimo spreco, con una trasmittanza che oscilla sulla base dello spessore del legno utilizzato.

Inoltre, si tratta di un materiale che ha ottime caratteristiche di assorbimento acustico: ciò significa che il suo coefficiente di smorzamento, insieme con la sua natura fibrosa, lo rendono un incredibile isolante acustico naturale.

Ricapitolando: il legno non solo è un ottimo isolante dal punto di vista termico, ma anche da quello acustico. E non è tutto. Si rinnova in natura ed è riciclabile (si trasforma in imballaggi, viene usato per costruzioni o come combustibile), configurandosi come scelta 100% ecosostenibile e, dal punto di vista estetico, ha un fascino senza tempo, con una versatilità a 360°.

Ecco perché conoscere il concetto di trasmittanza termica è diventato così importante al giorno d’oggi, al fine di mettere in atto valutazioni tangibili, mirate all’efficientamento energetico di uno spazio abitativo. E proprio per i suoi bassi livelli di trasmittanza, il legno sta vivendo una totale rivalutazione nel campo edilizio.

Stai pensando di rifare i tuoi serramenti e il materiale prescelto è proprio il legno?

La Falegnameria Rota, in provincia di Bergamo, è un’azienda a conduzione familiare che da oltre 50 anni lavora con cura e passione, affinando le proprie tecniche per realizzare opere diverse e di notevole fattura. Passa a trovarci in  via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, o scrivici via mail info@falegnameriarota.it per spiegarci tutte le tue esigenze!

In alternative puoi richiede informazioni o preventivi compilando il modulo che trovi online o chiamando al numero 02 9094969.