Guida alla scelta dei pannelli e dei rivestimenti per una porta blindata

La porta blindata è, ormai, la scelta di quasi la totalità dei consumatori di settore. Il suo grande successo si deve al crescente numero di furti in abitazione ed al timore di effrazioni ed intrusioni indesiderate. Questo tipo di serramento protegge, ormai da anni, le famiglie di tutto il mondo, che affidano al blindato il compito di difendere la proprietà. Sin dall’introduzione sul mercato di queste porte rinforzate si è assistito alla crescente richiesta di personalizzazione, per poter acquistare un prodotto funzionale, che rispecchiasse i gusti personali di ciascuno e l’armonia estetica dell’abitazione stessa. Le aziende produttrici hanno così studiato un sistema innovativo di pannelli e rivestimenti che permette la creazione di modelli unici, affini alle richieste dei clienti.

Il design prima di tutto

Come abbiamo specificato, l’estetica di una porta blindata è molto importante. Si tende a scegliere qualcosa che si abbini perfettamente alla propria casa, nelle forme e nel colore, così da creare un risultato armonico che soddisfa la vista. Proprio a questo proposito, viene messa a disposizione del cliente una grande quantità di pannelli, diversi per composizione e motivi ornamentali. Dal materiale alla scelta della decorazione, tutto è demandato al privato, sotto l’occhio vigile di esperti del settore, che sapranno consigliare il prodotto più adatto al caso concreto. Parliamo di porte blindate che lasciano ampio spazio ai colori ed alle forme geometriche di decoro, insieme ad aperture in vetro, maniglie appariscenti e pannelli in alluminio colorato, tutto per garantire un impatto estetico senza precedenti.

Non solo bellezza, ma anche funzionalità

La scelta dei rivestimenti non è unicamente legata ad un gusto estetico, ma può, e deve, essere pensata anche in funzione delle migliorie apportate alla vita familiare. L’installazione di un pannello isolante all’interno del telaio, così come la decisione di utilizzare un rivestimento in legno, contribuisce ad assicurare un ottimo isolamento termico, tale da permettere il mantenimento di una temperatura costante all’interno dell’abitazione.  Questo garantisce un minor dispendio di energia da parte degli impianti di riscaldamento e, conseguentemente, una minor incidenza sul piano economico. Allo stesso modo, collocare detti pannelli può contribuire a creare un ambiente ben isolato anche dal punto di vista acustico, con un enorme guadagno per il benessere di tutta la famiglia. L’esposizione della porta blindata ad ogni sorta di agente atmosferico spinge l’acquirente verso la scelta di rivestimenti, vernici o resine, impermeabili e volti a limitare l’effetto di tali sollecitazioni esterne.

Per trovare la porta blindata più adatta alle tue esigenze, consulta il catalogo della Falegnameria Rota, visita lo showroom in provincia di Bergamo e richiedi un preventivo gratuito.