Un documento di grande importanza, il preventivo permette il raggiungimento di un accordo tra fornitore e cliente in riferimento al costo di un determinato servizio.
Creare un preventivo perfetto, senza difetti e che vada bene a tutti non è un’operazione semplice; tuttavia, far sì che questo sia il più dettagliato possibile, non solo lo rende uno strumento utile per azienda e cliente, ma fa sì che questo possa rappresentare un prezioso biglietto da visita con cui trasmettere, oltre che un’offerta commerciale, la professionalità e l’esperienza maturata dall’azienda stessa.
Preventivo: che cos’è?
Un preventivo è un documento redatto da un professionista che esplica nel dettaglio i servizi da questo offerti e il loro prezzo. Una volta scritto, Il fornitore si impegna a non modificare il preventivo fin quando il potenziale acquirente non decida di rinunciare al servizio.
Di per sé, quindi, il preventivo non rappresenta un contratto, piuttosto un impegno unilaterale che si trasforma in contratto solo al momento della firma (che necessariamente deve avvenire da entrambe le parti): e proprio per questa possibilità, è fondamentale inserire al suo interno le informazioni obbligatorie.
Ciò non esclude il fatto di poter redigere un preventivo gratuito: l’importante è che vengano sempre rispettate le regole di base che ne regolano la stesura.
Quali informazioni deve contenere un preventivo
Per far sì che un preventivo sia realmente dettagliato, bisognerà includere tutta una serie di informazioni, ovvero:
- i dati di contatto;
- i dati di contatto del cliente;
- la data di redazione del preventivo;
- la descrizione di ogni servizio da svolgere, più precisa possibile;
- la data di inizio del servizio e la sua durata stimata;
- il prezzo del servizio;
- il prezzo della manodopera (con le eventuali spese di viaggio e un riepilogo dell’importo totale da pagare);
- le condizioni di pagamento;
- le condizioni di garanzia legate ai servizi;
Ricorda che all’interno del documento deve essere precisato che lo stesso è stato stabilito e definito prima dell’esecuzione del servizio.
Inoltre, ci sono casi in cui deve essere messo nero su bianco il periodo di validità del preventivo, che può essere gratuito o soggetto a pagamento, e che deve essere conservato da entrambe le parti coinvolte.
Preventivo per serramenti, porte blindate o portoncini cercasi?
E quando si tratta di realizzare serramenti, porte, zanzariere o porte blindate, poter contare su team di persone formate, consapevoli e competenti è una garanzia di qualità!
La Falegnameria Rota, in provincia di Bergamo, è un’azienda a conduzione familiare che da oltre 50 anni lavora con cura e passione, affinando le proprie tecniche per realizzare opere diverse e di notevole fattura.
Se vuoi conoscerci più da vicino per vedere come lavoriamo, passa a trovarci in via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, o scrivici via mail info@falegnameriarota.it per spiegarci tutte le tue esigenze!
In alternative puoi richiede informazioni o preventivi compilando il modulo che trovi online o chiamando al numero 02 9094969.