L’importanza della manutenzione dei serramenti in legno

I serramenti in legno sono sicuramente tra i più apprezzati dal punto di vista estetico, ma purtroppo sono spesso soggetti al degrado. Il legno è infatti un materiale vivo che oltre a subire delle trasformazioni nel corso del tempo, è particolarmente vulnerabile all’attacco degli agenti esterni. Le cause del deterioramento sono generalmente connesse all’azione degli agenti atmosferici come pioggia, sole e raggi UV, umidità.
Perché la bellezza e la funzionalità dei serramenti in legno possa rimanere inalterata nel tempo è necessaria una corretta manutenzione.
Innanzitutto è importante distinguere tra interventi di manutenzione preventiva e correttiva o di ripristino/restauro.

Manutenzione preventiva dei serramenti in legno

La manutenzione preventiva degli infissi fa riferimento a tutte quelle azioni, anche fai da te, che prevengono l’insorgere di difetti e problemi del serramento in legno e si basano principalmente sulla pulizia e la cura ordinaria di finestre e porte. Tra queste operazioni rientra la pulitura, fattibile anche mentre vengono lavati i vetri, da eseguire tramite l’uso di spazzole morbide o stracci ed un detergente per il legno. Si possono usare anche prodotti impregnanti in modo da rendere la superficie idrorepellente e lucida. Sono azioni semplici ed ordinarie ma che sicuramente prevengono l’invecchiamento.

Manutenzione correttiva e straordinaria dei serramenti in legno

La manutenzione correttiva mira, invece, a risolvere i problemi sorti a causa di una mancata o scarsa manutenzione preventiva o al semplice passare del tempo. Sostanzialmente si basa, oltre che su una pulizia approfondita e su test di tenuta delle guarnizioni, sul ritocco e il rinnovo di porte e finestre.
Le operazioni che rientrano in questo ambito in ogni caso sono le più diverse in quanto ogni tipo di serramento fa storia a sé: è consigliabile quindi rivolgersi a degli specialisti come la Falegnameria Rota di Bergamo.
Con il nostro servizio post-vendita di assistenza concordata o su specifica richiesta, possiamo programmare la manutenzione dei serramenti in legno che verrà effettuata direttamente dal nostro personale specializzato. Oltre ad effettuare la pulizia come già precedentemente indicato, effettuerà un controllo anche sulla ferramenta se necessita di lubrificazione, sui meccanismi di apertura e sulla tenuta delle guarnizioni. Tali interventi garantiranno maggior vita ai vostri serramenti in legno preservandone il valore oltre a ripristinarne le prestazioni in tema di isolamento termico e conseguente risparmio energetico.