“Alexa chiudimi le tapparelle”. Quattro semplici parole per risolvere l’incombenza di abbassare le tapparelle di tutta casa, il tutto stando comodamente sdraiato sul divano. Quante volte lo hai desiderato? Oggi puoi farlo diventare realtà. Il costo? Meno di quello che pensi.
Fai da te o esperto?
Prima di poter dialogare con Alexa indicandole cosa fare, devi rendere le tue tapparelle elettriche con l’installazione di un motore. Addio vecchia cordicella, benvenuta praticità. L’operazione di per sé è semplice e volendo la puoi effettuare anche da solo: compri il motore, sfili la vecchia corda, inserisci il motore all’interno del sistema di avvolgimento, lo colleghi alla corrente e il gioco è fatto. Dovresti comunque scegliere il motore più adatto alle tue esigenze, partendo dal calcolo del peso della tapparella (misure x peso specifico del materiale) e realizzare la parte elettrica. Questa operazione se è semplice limitandosi a manovrare la tapparella con il pulsante a muro, si complica però creando una centralina unica per tutte le tapparelle in casa, magari aggiungendo anche il collegamento WiFi per gestirla da app o con l’ausilio di un’assistente virtuale. Forse, conviene allora affidarsi a tecnici specializzati: in questo modo avrai la certezza di un lavoro eseguito alla perfezione e nel pieno rispetto delle norme per la sicurezza degli impianti elettrici.
Un’occasione per cambiare le tapparelle
Qual è lo stato delle tapparelle? È il momento più opportuno per porti questa domanda: anche se collegare un motore alle tue tapparelle è un’operazione semplice, potrebbe comunque essere l’occasione per sostituirle e prenderle meccanizzate.
I vantaggi delle tapparelle elettriche
Non solo un grande alleato alla pigrizia. I vantaggi dati dalle tapparelle elettriche sono molti di più. Innanzitutto, sono più sicure perché è più difficile aprirle dall’esterno. Inoltre, rappresentano un valido aiuto per le persone anziane o con difficoltà motorie nell’aprirle. A livello estetico la parete, priva della fettuccia esterna meccanica, risulta più pulita e si può sfruttare meglio lo spazio.
Costi e bonus
“Sì, tutto bello. Ma i costi?”. È questa la grande domanda che sicuramente ti stai ponendo in questo momento. Ma quello che dovresti veramente chiederti è quanto ti può far risparmiare una simile decisione: ben il 10-15% sulle spese di riscaldamento e raffreddamento. Ricorda inoltre che fino al 31 dicembre puoi richiedere il Bonus Risparmio Energetico (Ecobonus), che prevede la detrazione dalla dichiarazione IRPEF del 50% delle spese sostenute.
Il metodo migliore per valutare l’effettiva spesa per la meccanizzazione delle tapparelle è chiedere un preventivo a un’azienda come la Falegnameria Rota. Lo puoi fare telefonicamente (02 9094969) o via mail (info@falegnameriarota.it). Se poi desideri vedere dal vivo le tapparelle proposte puoi visitate lo showroom a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6.