La scelta di infissi e serramenti, è bene sottolinearlo, non dovrebbe essere mai fatta in modo superficiale. Si tratta di un ottimo investimento, certamente, ma come tale è anche piuttosto oneroso. Ecco perché occorre sempre effettuare tali scelte nel modo migliore possibile.
I materiali. Anzitutto il materiale: legno, alluminio e pvc sono certamente quelli che vantano le migliori caratteristiche. A ognuno, però, il suo: ciascuno di questi materiali è adatto a seconda del luogo e dell’ambiente in cui andranno installati.
Legno. Questo materiale naturale è tradizionalmente usato per creare serramenti di qualità. I migliori serramenti in legno si caratterizzano per un valore estetico impareggiabile, grandi prestazioni termiche e un calore al tatto difficile da replicare. Le essenze più usate per i serramenti sono l’abete e il pino per motivi economici e per la facilità di lavorazione. Il punto dolente dei migliori serramenti in legno è la manutenzione: trattandosi di un materiale biologico è attaccabile dagli agenti atmosferici e dagli insetti.
Oggi le nuove vernici ad acqua con cui il legno viene trattato nella lucidatura o laccatura hanno notevolmente arginato questo ostacolo. Per questo motivo è sufficiente una cura con oli protettivi specifici, utilizzati a cadenza annuale passati direttamente sugli infissi come una semplice pulizia. Bisogna inoltre precisare che il legno a differenza degli altri materiali è sempre restaurabile
Alluminio. È resistente all’ossidazione e anche agli urti. Si può dire, senza tema di smentita, che i migliori serramenti in alluminio sono destinati a durare per decenni, potenzialmente per una vita intera. Anche per questo motivo, l’investimento va considerato a lungo termine. I migliori serramenti in alluminio sono più costosi rispetto alle alternative, mentre i costi di installazione sono paragonabili in tutte e tre le categorie principali.
Pvc. Questo materiale sintetico offre ottime prestazioni isolanti, manutenzione azzerata e una sorprendente piacevolezza estetica. Infatti, i migliori serramenti in pvc possono essere realizzati con finiture diverse: dal classico aspetto liscio, elegante e un po’ anonimo, fino alle finiture ruvide e che imitano la naturale venatura del legno.
Qualunque sia il materiale più consono, non si potrà mai sbagliare affidando il proprio caso nelle mani di un professionista che saprà consigliare al meglio tutte le opzioni possibili. Da non sottovalutare poi la posa di infissi e serramenti: un lavoro delicato, che deve essere compiuto in maniera impeccabile per non vanificare la grande qualità e le prestazioni che gli stessi materiali potranno garantire nel tempo.
Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: +39 02.33297927.
Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.