Persiane: cosa sono e tipologie

Tra gli oscuranti in circolazione, le persiane sono sicuramente uno dei componenti più utilizzati per edifici ed appartamenti. Ma perché riscuotono un così ampio successo? La risposta risiede nelle caratteristiche proprie di questo serramento esterno, capace di accontentare anche i più esigenti. Si tratta, infatti, di infissi esterni in grado di garantire una perfetta ventilazione del locale, pur fungendo da schermo solare.  Allo stesso modo, grazie alle lamelle, orientabili o fisse, si permette alla luce di entrare all’interno dell’abitazione.  Sebbene siano nate come sistema per proteggere dai raggi UV, le persiane sono oggi vero e proprio ornamento estetico, disponibile in varie tipologie, per accontentare anche i gusti più difficili.

Una diversità di materiali

Il mercato di settore offre oggi diversi materiali di fabbricazione, alternativamente utilizzati in base alle esigenze che si intendono soddisfare. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Le persiane classiche, quelle di una volta, sono fabbricate in legno, materiale noto per le linee eleganti e senza tempo, dal design intramontabile. Questo componente permette, infatti, di abbellire la facciata dell’edificio ed, allo stesso tempo, di garantire lunga vita alla persiana, che beneficerà della robustezza di un materiale solido come il legno.  L’installazione di questa particolare tipologia assicura anche un buon isolamento acustico, anche se risulta essere una persiana che necessita di manutenzione periodica. Se si vuole dare alla propria casa un design più moderno è possibile, invece, orientarsi su persiane in alluminio. Questo secondo tipo, particolarmente resistente alle sollecitazioni esterne come quelle degli agenti atmosferici, non ha necessità di manutenzione costante. A differenza del legno, però, il metallo è soggetto a maggior passaggio di calore, trattandosi di un buon conduttore termico e non è ripristinabile. Alternativa sono le persiane in PVC, di ultima generazione. Il loro punto di forza risiede nella scarsa manutenzione richiesta, il loro punto debole risultano meno durevoli del legno, perché tendono a subire modificazioni essenziali sotto l’influenza dei raggi solari.

Prestazioni aggiuntive

A prescindere dal materiale, le persiane possono differenziarsi anche sotto l’aspetto degli ulteriori servizi prestati all’abitazione. Tra questi, quello sicuramente più apprezzato, è il sistema di antieffrazione disponibile per alcune tipologie di oscuranti. Insieme alle inferriate, tali infissi costituiscono la miglior difesa contro le intrusioni indesiderate. La particolare composizione , insieme alle sapienti tecniche di fabbricazione e montaggio, rende le persiane blindate un investimento sicuro e garantito, del quale non si avranno mai pentimenti.

La Falegnameria Rota opera da anni nel settore delle persiane, mettendo a disposizione del cliente la professionalità di un team di esperti sempre disponibile. Contattaci al numero 02.9094969 o tramite l’indirizzo mail info@falegnameriarota.it per ogni tipo di chiarimento.