Quando ci troviamo davanti ad una vasta gamma di scelte, la nostra mente spesso tende a confondersi. Dobbiamo invece imparare a soffermarci su quello di cui realmente necessitiamo senza esagerare con l’analisi di alternative poco funzionali ai nostri bisogni.
Ebbene, per compiere una scelta ancora più adeguata, quando si tratta della propria casa è sempre bene contattare dei professionisti che possano garantire un’accurata visione d’insieme e fornire consigli utili in merito.
Prendiamo ad esempio ciò che accade con finestre e portoni: come fare per proteggerle senza installare grate o inferriate? Come fare per poterle chiudere senza far entrare il sole mentre ancora si sta dormendo?
La risposta che un buon professionista potrà dare è semplice: basterà installare delle persiane o degli antoni adeguati alle proprie esigenze. Ma con quali accortezze?
Persiane e antoni in legno, l’ideale per le case classiche
Se avete un’abitazione o un locale con uno stile un po’ rustico, per esempio, installare delle persiane o degli antoni in legno potrebbe essere la soluzione più adeguata per mantenere la continuità nel design.
In montagna, in uno chalet, potreste optare per delle ante di legno scuro che possano riprendere le baite ad alta quota. Al mare sono invece maggiormente utilizzati i legni chiari, tendenti quasi al bianco, al fine di donare luce alla location. Tenete inoltre conto del legno utilizzato: deve essere sempre di ottima qualità e lavorato da professionisti con le migliori tecniche. Solamente in questo modo durerà nel tempo senza che provochi delle spiacevoli sorprese.
Persiane e antoni in alluminio, possibile detrazione fiscale al 50%
Un discorso simile vale anche per la scelta di persiane o antoni in alluminio, un materiale particolarmente utilizzato negli ultimi anni. L’alluminio viene infatti scelto da coloro che non vogliono dedicare il proprio tempo alla manutenzione richiesta invece dalle persiane o antoni in legno, senza però rinunciare al miglior approccio stilistico: è infatti possibile ricorrere a rifiniture che somigliano molto all’effetto legno, e che si adattano dunque con efficacia a qualsiasi tipo e stile di abitazione.
Per saperne di più e scoprire come risparmiare nell’installazione di persiane e antoni grazie alla detrazione fiscale del 50%, potete contattare i nostri professionisti!