Porte blindate: quale modello scegliere

Porte blindate: quale modello scegliere

da | Nov 20, 2020 | SISTEMI DI PROTEZIONE E SICUREZZA

Scegliere una porta blindata di qualità è il primo passo per costruire la sicurezza della propria abitazione. Per fare un acquisto oculato però non ci si può affidare alla prima proposta, ma bisogna analizzare attentamente quelle che sono le proprie esigenze e assicurarsi che il modello scelto sia adeguato.

Valuta la tua abitazione

Non tutte le porte blindate garantiscono la stessa sicurezza e quanto più sono sicure tanto più elevato è il loro costo. Ma qual è il grado di sicurezza di cui tu hai bisogno? Questo dipende dalla tipologia della tua casa: se si trova in un condominio o è singola, se è in una zona tranquilla o ad alto tasso di criminalità, se si trova in posizione centrale o isolata. Sono questi i fattori da valutare prima di compiere una scelta.

Scegli la classe antieffrazione che fa per te

I livelli di sicurezza delle porte blindate sono sei e sono stabilite in base alla capacità delle porte di resistere a tentativi di scasso sempre più importanti. Si va dalla prima classe che garantisce una sicurezza minima, potendo essere aperta anche da uno scassinatore occasionale o principiante, sino alla sesta classe che offre il massimo grado di sicurezza. Questo tipo di porte blindate resistono a ladri professionisti e vengono adottate da ambienti militari, ambasciate, banche.

Nella maggioranza dei casi, per un’abitazione sono sufficienti porte blindate con livelli di sicurezza 3 e 4, capaci di resistere rispettivamente all’azione di un ladro mediamente esperto che utilizza cacciaviti o piedi di porco e all’azione di ladri esperti che utilizzano seghe, scalpelli e trapani portatili a batteria. Una porta blindata di livello 4 è consigliabile quando l’uscita dell’abitazione dà direttamente sulla strada.

Attenzione all’isolamento termico e acustico

Il livello di sicurezza non è però l’unico parametro da considerare nella scelta della porta blindata. Questa, infatti, deve infatti proteggere la tua abitazione anche dai rumori esterni e dalla dispersione di calore: due aspetti che incidono in modo significativo sulla qualità del tuo riposo e della tua salute e sul consumo energetico della tua abitazione. Per garantire il massimo isolamento le porte blindate della Falegnameria Rota hanno tutte la doppia coibentazione.

Scegli lo stile che più ti piace

Stabilite l’anima blindata della porta, in acciaio zincato, i pannelli e i rivestimenti possono essere personalizzati secondo il tuo gusto personale. E se abitando in un condominio per la parte esterna devi rispondere alle disposizioni del regolamento condominiale, per quella interna non hai vincoli e la puoi adattare allo stile della tua casa. Questi possono essere fatti in legno, alluminio, gres, pietra per uno stile classico e tradizionale o più moderno e contemporaneo.

Approfitta del bonus sicurezza

Nella valutazione del modello di porta blindata da acquistare non dimenticare le opportunità offerte dal bonus sicurezza 2020, con il quale puoi portare in detrazione il 50% delle spese sostenute per la sostituzione della vecchia porta blindata o della sola serratura, che sarà restituito in dieci anni con rimborsi annuali di pari importo. Puoi godere di tale bonus se sei il proprietario o il nudo proprietario dell’abitazione, locatario o comodatario, convivente o se hai un diritto di godimento (usufrutto o uso). L’erogazione del bonus non dipende dalla classe antieffrazione della porta blindata acquistata. Un’alternativa al bonus sicurezza è l’ecobonus per il risparmio energetico, che offre le stesse condizioni del primo.

Rivolgiti a FR Falegnameria Rota per avere maggiori informazioni. Siamo in Via dell’Industria, 6, a Canonica D’Adda in provincia di Bergamo. Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it