Quando si acquista una porta d’ingresso, sia che si viva all’interno di un condominio sia che si abiti in una casa indipendente, la nostra attenzione è focalizzata sul livello sicurezza e secondariamente su quello estetico. Molto raramente, invece, ci si sofferma sull’isolamento termico fornito dalla porta.

 

Parametri da rispettare

La porta, al pari delle finestre, è uno dei punti della casa attraverso il quale avviene la dispersione di calore tra l’ambiente interno e l’esterno (trasmittanza termica). Al pari delle finestre, allora, anche le porte d’ingresso dovrebbero rispettare i valori di isolamento termico previsti dalla normativa, i quali dipendono dalla zona climatica d’Italia dove l’abitazione è posta. Questo, tra l’altro, è un aspetto ancora più rilevante quando la porta d’ingresso dà direttamente sulla strada, quindi quando si tratta di un portoncino.

 

Caratteristiche a cui prestare attenzione

Quando si acquista una porta bisogna quindi prestare attenzione anche alle caratteristiche che ne garantiscono l’isolamento termico. Ma quali sono?

Soglia termica – Serve a bloccare l’ingresso di aria e acqua e l’uscita del calore interno alla casa. Affinché sia efficace deve avere uno spessore adeguato.

Guarnizioni – Altro elemento atto a garantire una chiusura ermetica della porta sono le guarnizioni. Una garanzia anche in caso di raffiche di vento.

Lama parafreddo – È un dispositivo dotato di guarnizione in gomma che si trova al di sotto della porta. Quando questa viene chiusa si abbassa fino a toccare il pavimento, così da impedire il passaggio di aria e polvere. Generalmente ha cinque camere d’aria, per garantire il massimo isolamento.

Listelli di finitura – Servono per coprire le possibili fughe tra il telaio e il muro, che rappresenterebbero un punto di passaggio dell’aria.

Coibentazione – Tra i due pannelli della porta viene inserito un componente plastico, ad esempio la lana minerale ignifuga, così da aumentarne l’isolamento termico.

 

Prestazioni garantite

La porta garantisce veramente un isolamento termico della casa? Non ti fidare soltanto delle parole del rivenditore, ma chiedi il certificato di garanzia che attesti le prestazioni termiche della porta acquistata.

Nello showroom della Falegnameria Rota a Canonica d’Adda (Bg), in via dell’Industria 6, puoi scoprire tutte le caratteristiche dei portoncini d’ingresso, anche per quanto riguarda l’isolamento termico. Se desideri informazioni contattaci allo 02.9094969 o inviaci una mail a info@falegnameriarota.it