Restaurare una persiana o sostituirla? La domanda è molto frequente, soprattutto quando è il momento di intervenire tempestivamente, perché la persiana inizia a presentare segni di vecchiaia. Ma qual è la strada più conveniente?
Quanto costa restaurare una persiana
Ma quanto costa restaurare una persiana? Alla domanda è difficile fornire una risposta specifica, considerato che il prezzo dipende da una lunga serie di fattori. In generale, restaurare una persiana costa tra i 150/160 euro al mq.
Un range di costi che dipende principalmente dal tipo di intervento richiesto e dalle condizioni di partenza della persiana: per saperne di più, è fondamentale rivolgersi a un professionista.
I nostri consigli per migliorare lo stato di salute delle persiane
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti se stai cercando di migliorare le condizioni delle tue persiane è quello di evitare il fai da te o l’aiuto di un amico: meglio rivolgersi a un professionista, proprio come noi della Falegnameria Rota a Canonica d’Adda (Bg), in Via dell’Industria, 6.
In questo modo potrai avere un esame accurato dello stato delle tue persiane e la certezza di un lavoro a regola d’arte effettuato da specialisti, utilizzando solo i migliori materiali.
Nel nostro caso – oltre alla valutazione dell’intervento necessario – otterrai anche un preventivo preciso, che ovviamente dipenderà dai lavori che occorrono per restaurarle. Un supporto che ti aiuterà nella scelta se continuare a tenere le tue persiane o se preferirne di nuove.
Come avviene il restauro
Il restauro della persiana è un procedimento complesso e strutturato che include:
- smontaggio della ferramenta e sverniciatura ad immersione in vasche;
- lavaggio con idropulitrice per eliminare i residui di vernici;
- essiccatura in apposita cabina per riportare l’umidità del legno a valori ottimali;
- carteggiatura sia manuale che con spazzolatrici per eliminare il “pelo” del legno;
- riverniciatura a spruzzo con applicazione di impregnante;
- seconda applicazione con fondo, lieve carteggiatura e due mani di finitura protettiva;
- rimontaggio della ferramenta con viteria nuova.
Quando intervenire sulle persiane
Per non dover buttare le proprie persiane, è fondamentale non aspettare troppo nell’intervenire.
Ricorda che la verniciatura di una persiana, se particolarmente esposta agli agenti atmosferici, è consigliata normalmente ogni 8/10 anni.
È tuttavia suggerito prendersi cura delle persiane almeno una volta l’anno con una pulizia a base di acqua e sapone neutro, per nutrire poi il legno con appositi oli da applicarsi con un semplice panno o pennello.
Se in questo lasso di tempo si dovessero notare danni al legno o che la persiana invecchia velocemente, bisogna intervenire il prima possibile così da ridurre i lavori di restauro da eseguire e di conseguenza l’importo della fattura.
Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it