Restauro e ripristino persiane: quali sono i costi

Restauro e ripristino persiane: quali sono i costi

da | Ott 30, 2020 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Restaurare una persiana o provvedere a sostituirla? Una domanda che ci facciamo spesso quando è il momento di intervenire perché inizia a presentare segni di vecchiaia. Una domanda che si basa essenzialmente sui costi da sostenere nell’una e nell’altra soluzione.

Il costo? Dipende dalla persiana

“Ma quanto costa restaurare una persiana?”. È questa la domanda principale e quella alla quale stai cercando una risposta. Sappi allora che restaurare una persiana oscilla tra i 130/150 euro al mq. Un arco di prezzo che dipende principalmente dal tipo di intervento che richiede.

Rivolgiti sempre a un professionista

Il primo consiglio che sentiamo di darti, anche se potrebbe sembrare interessato, è quello di evitare il fai da te o l’aiuto (pagato) di un amico e di rivolgerti a un professionista, proprio come noi della Falegnameria Rota a Canonica d’Adda (Bg), in Via dell’Industria, 6. A fronte di un risparmio che scoprirai presto non essere in realtà tale, in questo modo potrai avere un esame accurato dello stato delle tue persiane e la certezza di un lavoro a regola d’arte effettuato da specialisti utilizzando solo i migliori materiali. Nel nostro caso oltre alla valutazione dell’intervento necessario otterrai anche un preventivo preciso, che ovviamente dipenderà dai lavori che occorrono per restaurarle. Questo, tra l’altro, ti aiuterà nella scelta se continuare a tenere le tue persiane o se preferirne di nuove.

Come avviene il restauro

Smontaggio della ferramenta e sverniciatura ad immersione in vasche; lavaggio con idropulitrice per eliminare i residui di vernici; essicatura in apposita cabina per riportare l’umidità del legno a valori ottimali; carteggiatura sia manuale che con spazzolatrici per eliminare il “pelo” del legno; riverniciatura a spruzzo con applicazione di impregnante, seconda applicazione con fondo, lieve carteggiatura e due mani di finitura protettiva; rimontaggio della ferramenta con viteria nuova.

Agisci al momento giusto

Fondamentale per non dover buttare le proprie persiane è non aspettare troppo nell’intervenire in caso di problemi. La verniciatura di una persiana dovrebbe essere effettuata normalmente ogni cinque anni, soprattutto se nel frattempo ti prendi cura di lei almeno una volta l’anno con una pulizia a base di acqua e sapone neutro e nutri il legno con delle apposite cere da applicarsi con un semplice panno. Se in questo lasso di tempo però dovessi notare danni al legno o vedere che la persiana invecchia velocemente, intervieni il prima possibile così da ridurre i lavori di restauro da eseguire e di conseguenza l’importo della fattura. Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it