Restauro, quando ne vale davvero la pena

Restauro, quando ne vale davvero la pena

da | Ago 13, 2022 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Il legno: un materiale caldo e accogliente, che dona un’atmosfera speciale in tutta casa!

Ma quando anche gli infissi sono in legno e iniziano a deteriorarsi, vale la pena restaurarli oppure no?

Ne parliamo proprio nell’articolo di oggi.

Restauro infissi in legno: come prevenirne l’usura

Di un fascino innegabile rispetto alle alternative in PVC o in alluminio, gli infissi in legno sono più vulnerabili alle intemperie e alle condizioni climatiche esterne, tanto da richiedere una manutenzione periodica e costante per prevenirne l’usura.

Col tempo, infatti, le finestre in legno sono soggette a deformazioni e deterioramento che, sebbene siano impossibili da contrastare totalmente, possono almeno essere limitate e tenute a bada nel tempo.

Come? Con alcuni accorgimenti precauzionali!

Come prima cosa, per prevenire l’usura degli infissi, è molto importante non sottovalutare la pulizia dalla polvere ed effettuarla con una certa frequenza. I suoi granelli infatti, seppure piccolissimi, col tempo tendono a corrodere il legno.

I prodotti naturali e le spazzole con setole morbide sono l’ideale per queste operazioni: quando però non è possibile evitare di ricorrere a prodotti chimici, l’accortezza è di non scegliere quelli corrosivi, come ad esempio ammoniaca, candeggina o alcool.

Saponi neutri e stracci morbidi sono utili per le parti in metallo (anche qui è bene evitare prodotti corrosivi che rovinano la patina protettiva), mentre per quanto riguarda cerniere, maniglie e giunture, queste vanno trattate una volta l’anno, effettuando l’ingrassaggio attraverso il grasso stesso o la vaselina.

A chi rivolgerti per un restauro a regola d’arte

I giusti accorgimenti sono importanti per prenderti cura dei tuoi serramenti, persiane ed ante in legno e garantire loro une maggiore resistenza nel tempo. Tuttavia potrebbero non essere sufficienti, e in questi casi il restauro diventa necessario.

Per essere certo di un risultato eccellente e far sì che i tuoi infissi tornino praticamente come nuovi, rivolgiti a professionisti qualificati che da anni si occupano di questo.

La Falegnameria Rota provvede al restauro, alla ristrutturazione e alla manutenzione di serramenti in legno, persiane ed ante in legno di ogni tipo.

A seconda delle tue esigenze, eseguiamo tutti i seguenti servizi:

  • restauro di serramenti in legno, persiane ed ante in legno;
  • ristrutturazione di serramenti in legno, persiane ed ante in legno;
  • manutenzione di serramenti in legno, persiane ed ante in legno;
  • rimessa a nuovo di serramenti in legno, persiane ed ante in legno.

Siamo un’azienda dinamica, con una importante esperienza nella lavorazione del legno, e da sempre garantiamo professionalità e prestazioni di alto livello, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ci trovi a via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, ma per qualsiasi informazione puoi compilare il modulo che trovi online.

Siamo reperibili anche via mail, all’indirizzo info@falegnameriarota.it o telefonicamente al numero 02 9094969.

Contattaci per un preventivo ad hoc: offriamo i nostri servizi e soluzioni personalizzate nelle città di Bergamo, Cremona e Treviglio.