Hai mai pensato a quanto il sole influisce sul nostro benessere in casa? D’inverno cerchiamo di far entrare quanto più sole possibile, d’estate cerchiamo di limitare l’esposizione così da non “morire di caldo”. Spesso però non adottiamo le giuste cautele e ricorriamo a riscaldamenti e climatizzatori. Con successiva esplosione della bolletta dell’energia elettrica.
Cosa prevede la legge
Prestare attenzione a una giusta esposizione al sole non è soltanto un beneficio per i propri risparmi, ma anche qualcosa a cui siamo tenuti. Secondo la normativa italiana gli infissi con esposizione a est, sud e ovest devono avere un fattore solare non superiore a 0.35 (g tot).
Il fattore solare è il rapporto tra l’energia solare totale trasmessa in una stanza attraverso una finestra e l’energia solare incidente sulla finestra. Se l’energia radiante del sole è il 100%, avere un g tot di 0.35 significa che di questa ne entra il 35%. Il g tot è il totale dei fattori solari del vetro e del dispositivo di controllo solare.
I tipi di schermature
Le finestre possono essere protette con vari tipi di schermature. Le più comuni? Persiane e tapparelle. A queste si aggiungono poi frangisole, tende a rullo e tende da sole telo avvolgibile. Le soluzioni migliori sono quelle applicate all’esterno, perché in questo modo le schermature solari fermano la radiazione solare prima ancora che arrivi al vetro ed entri in casa.
Il frangisole, in particolare, è un sistema di schermatura per esterni che ben si addice alla zona living della casa. Questo sistema permette un ombreggiamento modulabile dell’ambiente, particolarmente comodo grazie alla possibilità di motorizzazione, e garantisce un ottimale isolamento termico.
Risparmi in bolletta e ottieni anche il bonus
L’utilizzo delle schermature appena viste ti permette un taglio significativo all’uso del climatizzatore con conseguente risparmio economico. Sino al 31 dicembre, inoltre, potresti accedere anche all’ecobonus 2020 che permette la detrazione Irpef (per le persone fisiche) e Ires (per le società) del 50% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e per le spese sostenute per acquisto di schermature solari con posa in opera (sino a un massimo di 60mila euro per unità immobiliare).
Vieni allo showroom della Falegnameria Rota a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6, per scoprire le caratteristiche dei vari sistemi di schermatura. Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente allo 02 9094969 e via mail a info@falegnameriarota.it