Nonostante siamo abituati alla classica finestra con apertura a battente, ci sono dei casi in cui per le caratteristiche dell’apertura e per lo spazio della stanza si è costretti a scegliere altri tipi di finestra. Vediamo insieme quali sono le possibili soluzioni, che puoi vedere dal vivo anche presso lo showroom della
Falegnameria Rota a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6.
Serramenti a trapezio
Quando l’apertura ha una forma trapezoidale, le soluzioni per la sua chiusura sono molteplici e dipendono molto dall’utilizzo che si fa di quell’ambiente. Così si possono scegliere finestre fisse con la stessa forma trapezoidale. Oppure si possono studiare combinazioni che permettono l’apertura della finestra per tutta la superficie o soltanto per una porzione di essa. Questo tipo di finestra è molto frequente negli abbaini (struttura architettonica composta da una finestra verticale aperta sul tetto a falde inclinate a cui si raccorda con piccole falde).
Risparmia spazio con i serramenti a bilico
Altra soluzione per gli abbaini sono le finestre con l’apertura a bilico, che hanno un asse di rotazione al centro della superficie vetrata che può essere orizzontale o verticale. Queste finestre vengono scelte anche quando le dimensioni della finestra sono importanti: il loro vantaggio è infatti quello di ridurre lo spazio occupato all’interno della stanza per la loro apertura (metà va verso l’esterno). Inoltre, permettono un rapido riciclo dell’aria, con l’ampia vetrata donano alla stanza una grande luminosità e la loro pulizia è semplice su entrambi i lati grazie alla possibilità di rotazione di 180°.
Per la loro rotazione anche verso l’esterno, questo tipo di serramenti è indicato per le aperture che danno sui cortili interni o su piani superiori così da evitare che invadano spazi pubblici e che possano essere di fastidio per il passaggio delle persone. Se le dimensioni della finestra sono troppo ampie, questo sistema di apertura rappresenta un limite in quanto l’ingombro della stanza sarebbe comunque importante.
Per informazioni contatta il numero telefonico 02 9094969 o invia una mail a info@falegnameriarota.it