Serramenti alzanti scorrevoli: di cosa si tratta

Serramenti alzanti scorrevoli: di cosa si tratta

da | Dic 16, 2020 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Quando il panorama è così bello che nasconderlo sarebbe un peccato e si vorrebbe essere parte integrante di esso, ecco che le vetrate della casa si allargano, gli spazi di passaggio tra il dentro e il fuori si fanno sempre più importanti e il vetro prende il sopravvento sul legno o sull’alluminio. Tutto questo lo si può ottenere grazie ai serramenti alzanti scorrevoli. In pratica, si tratta di una portafinestra di grandi dimensioni divisa in due ante, di cui una mobile. Per la sua apertura l’anta che non è fissa viene sollevata da terra per scorrere poi su una guida parallelamente all’altra.

 

I punti di forza di tale sistema

Questo sistema è indicato quando si ha bisogno di risparmiare spazio e quando per la presenza in casa di bambini, anziani o disabili si deve ridurre al minimo la guida a terra così che questa non rappresenti per loro un impedimento strutturale e un pericolo.

Rende inoltre l’ambiente molto luminoso senza comunque compromettere l’isolamento termoacustico che offre, come le sue dimensioni potrebbero far temere. Ottime prestazioni vengono assicurate anche per quanto riguarda la sua tenuta alle intemperie e il livello di sicurezza antieffrazione che offre. Un altro punto di forza del serramento scorrevole alzante è, infine, il suo stile minimalista.

 

La comodità dell’automazione

I serramenti alzanti scorrevoli possono essere dotati anche di automazione, con l’installazione di due motoriduttori di cui uno aziona il ferramenta atto ad alzare l’anta mobile e l’altro ad attivare il suo meccanismo di scorrimento.

Scopri le caratteristiche di questo tipo di serramenti presso lo showroom della Falegnameria Rota a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6. Ci puoi contattare telefonicamente allo 02 9094969 e via mail a info@falegnameriarota.it