Freddo intenso d’inverno, caldo asfissiante d’estate e finisce che riscaldamenti e condizionatori d’aria sono sempre accesi facendo lievitare il costo della bolletta. Una condizione senza soluzione? No. La risposta vincente è quella di cambiare i serramenti. Vincente e anche economica, grazie agli incentivi che si possono richiedere.
Scegli i materiali giusti
Non esiste un materiale in assoluto migliore dell’altro, ma questo dipende dalle tue esigenze. La soluzione ideale per chi vive in Sicilia, con il mare e alte temperature tutto l’anno, non è adeguata a chi vive in alta montagna, con inverni caratterizzati da neve e temperature rigide. D’altra parte, gli stessi regolamenti energetici regionali richiedono parametri minimi diversi per vetri e serramenti.
Quello che non cambia ovunque è la capacità di materiali come il vetro, il legno, l’alluminio e il PVC di contribuire all’isolamento termico di un’abitazione, sebbene ognuno con un proprio indice di trasmittanza termica (grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura). Per trovare la combinazione che meglio corrisponde alle proprie esigenze è opportuno allora affidarsi a professionisti del settore, che non solo hanno il vantaggio dell’esperienza ma sono sempre aggiornati sugli ultimi prodotti sul mercato e sulle loro caratteristiche tecniche.
Attenzione alla messa in opera
Scegliere i serramenti che meglio rispondono alle tue esigenze non è però sufficiente ad assicurarti una temperatura ideale in casa. Se l’installazione non è eseguita da un professionista e non è realizzata con la massima cura rischi di avere una resa inferiore alle aspettative. Un classico esempio? Infissi delle finestre di prima qualità non ben posizionati con il risultato che continuerai ad essere infastidito dagli spifferi di cui speravi di liberarti. Un rischio che puoi evitare rivolgendoti alla Falegnameria Rota di Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria, 6.
Tutti gli incentivi disponibili
Per la sostituzione dei serramenti puoi beneficiare del Superbonus 110% o dell’Ecobonus 50%. Nel primo caso puoi detrarre il 110% delle spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, anche tramite la cessione del credito; nel secondo caso la detrazione è pari al 50% del costo sostenuto e viene rimborsata in dieci anni con rate annuali di pari importo. Se l’Ecobonus 50% può essere sempre richiesto, il Superbonus è applicabile alla sostituzione di finestre, persiane, avvolgibili, porte d’ingresso (interventi secondari) soltanto quando queste affiancano interventi trainanti e i lavori nel loro complesso migliorano il consumo energetico dell’edificio di almeno due classi. Questo a meno che l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, o gli interventi trainanti di efficientamento energetico siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali: in questo caso la detrazione si applica anche ai soli interventi trainati, purché il salto energetico sia sempre di due classi.