I vantaggi delle tapparelle motorizzate

Motori per tapparelle

Installare un motore per le tapparelle, automatizzandone la chiusura e l’apertura, è un’operazione che è diventata oggi piuttosto semplice ed economica. Se fino a qualche anno fa si trattava di un lusso, grazie alla maggiore accessibilità delle nuove tecnologie è possibile comandare elettricamente le tapparelle di casa senza un esborso eccessivo. La soluzione più rapida prevede l’installazione di un piccolo motore per tapparelle, da collocare direttamente all’interno del sistema di avvolgimento. Questi motori, silenziosi ed efficienti, consentono di aprire e chiudere le tapparelle attraverso un semplicissimo interruttore da collocare sulla parete, dotato di due fasi, su e giù. Inoltre grazie ai dispositivi di ultima generazione è possibile collegare questi interruttori e gestirli da remoto. In questo modo si possono abbassare e alzare tutte le serrande della propria abitazione tramite un solo interruttore centrale, da collocarsi nella posizione migliore in base alle proprie esigenze.

Tutti i vantaggi

Tutti noi siamo abituati alle tapparelle con azionamento meccanico, le classiche serrande da tirare su e giù attraverso una corda posta lateralmente alla finestra sul muro. I motori elettrici per tapparelle invece sono dei dispositivi di piccole dimensioni, da installare all’interno del cilindro di avvolgimento delle tapparelle. Quando il motore riceve un impulso elettrico inizia a girare in un verso o nell’altro, a seconda del comando selezionato. Le tapparelle motorizzate sono dei dispositivi estremamente versatili, infatti consentono di controllare gli avvolgibili attraverso diversi sistemi: interruttore a parete, telecomando, sistema remoto centralizzato. La scelta del sistema di controllo dipende dalle proprie esigenze, infatti è un aspetto che può essere discusso con il proprio installatore prima di effettuare il lavoro.

Le tapparelle elettriche sono sicure?

Le tapparelle elettriche sono un sistema assolutamente sicuro per gestire gli avvolgibili del proprio immobile, specialmente se dotati dei moderni sistemi di sicurezza. Inoltre offrono anche una barriera più efficiente contro i ladri in quanto è estremamente difficile alzarle dall’esterno, al contrario delle tradizionali tapparelle meccaniche. Infine permettono di alzare e abbassare le serrande con velocità e semplicità, senza sforzi. I motori per le tapparelle elettriche sono quindi un’ottima soluzione per la gestione degli avvolgibili, dispositivi economici, semplici da installare e ricchi di optional e dotazioni aggiuntive.

Se anche tu hai deciso di affidarti alla comodità della tecnologia, contatta la Falegnameria Rota di Canonica d’Adda: tutta la nostra esperienza è al tuo servizio!