Infissi e accessori: come coniugarli al meglio

Infissi e accessori: come coniugarli al meglio

da | Nov 27, 2020 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

23Completano e impreziosiscono porte e finestre. Assolute protagoniste o dallo stile minimal per scomparire quasi. Sono le maniglie, l’accessorio che più di ogni altro è presente in ogni stanza della casa. Una scelta che determina lo stile di tutto l’ambiente.

Maniglia: stesso stile per porte e finestre

Le maniglie dovrebbero essere tutte abbinate tra loro. Generalmente le porte di un’abitazione sono tutte uguali fra loro e così dovrebbero essere le maniglie: queste possono differenziarsi solo nel caso della scelta di porte diverse per esigenze particolari, ad esempio per il bagno o per la cabina armadio. Maniglia sempre diversa dalle altre è quella della porta di casa, che deve rispondere in primis ad esigenze di sicurezza. In ogni caso, però, le maniglie pur diverse dovrebbero essere omogenee per materiale e colore.

L’uniformità di stile dovrebbe essere ricercata non solo per le maniglie di tutte le porte, ma anche tra queste e quelle per le persiane. 

Abbina la maniglia all’infisso

Nella scelta della maniglia giusta valuta l’infisso scelto, sia in termini di materiale che di colore. La maniglia non può prescindere da questi due elementi, per affiancarsi ad essi o staccarsene a contrasto. Il tipo di infisso determina anche le caratteristiche che deve avere la maniglia: ad esempio, una finestra con apertura a vasistas e a battente richiede una maniglia che abbia più punti di blocco mentre la maniglia di una porta scorrevole avrà una pesantezza diversa se questa è realizzata in legno o in vetro.

Pensa alla funzionalità della maniglia

Ci sono porte che restano quasi sempre aperte, altre che apriamo e chiudiamo tantissime volte al giorno. E spesso, magari, lo facciamo con le mani piene di cose. Quante volte siamo soliti usare il gomito per aprire una porta? Una maniglia può anche essere bellissima e abbinarsi benissimo all’ambiente circostante, ma se usarla diventa difficile allora perde la sua funzionalità. Nella scelta delle maniglie a volte capita che si perda di vista questo aspetto, a favore di quello prettamente estetico: il rischio è, però, di pentirsene amaramente nella vita di tutti i giorni.

Infisso e maniglia: parola d’ordine, accoppiata vincente

Sia nel caso delle porte sia nel caso delle finestre, la maniglia non deve mai essere l’elemento predominante della combinazione. Ma neanche quello debole. La scelta dell’accoppiata porta o finestra e maniglia deve essere fatta in modo tale che reciprocamente l’una valorizzi l’altra, senza mai scomparire. Su una porta decorata, ad esempio, dovrà essere importante anche la maniglia, fino a poter essere essa stessa una sorta di scultura.

Per scoprire le possibili combinazioni, per trovare ispirazione e ricevere consigli da parte di esperti vieni nello showroom della Falegnameria Rota a Canonica D’Adda, in provincia di Bergamo. Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it