Tre elementi imprescindibili per i nostri infissi, tutti da scoprire e da scegliere. Impossibile non sottolineare, al giorno d’oggi, l’importanza di tapparelle, frangisole e zanzariere. Si tratta di parti ormai integranti degli infissi, anche perché svolgono delle funzioni essenziali.
Tapparelle. Si tratta di una persiana avvolgibile che oscura la finestra o la porta finestra impedendo al sole di filtrare all’interno della casa. Qualora utilizzata nei negozi, invece, si chiama serranda. Da molti è conosciuta anche come avvolgibile, proprio per la sua caratteristica di ripiegarsi su sé stessa, quindi di avvolgersi, quando viene chiusa. La tapparella non solo impedisce al sole di entrare, ma rappresenta anche una seconda chiusura rispetto al vetro delle finestre. A seconda del materiale con il quale è realizzata, può quindi rappresentare una protezione in più per la casa. Esistono tipologie di tapparelle per ogni esigenza. Se ne trovano antigrandine, coibentate, blindate, orientabili, per il risparmio energetico. Insomma, adatte a diverse realtà abitative, ad arredamenti e stili personali e soprattutto a differenti budget.
Frangisole. Si tratta di elementi architettonici posti sulle facciate degli edifici per fornire schermatura dai raggi del sole nelle zone più esposte. Possono essere anche situate sui tetti come strutture sporgenti. Sono fatte da pannelli di lamelle che, a loro volta, possono essere fissi o mobili. Il frangisole è conosciuto anche con il termine francese di brise-soleil. Una curiosità: è particolarmente utilizzato e funzionale negli edifici a facciata continua per bilanciare l’esposizione delle grandi vetrate senza eliminare il passaggio di luce.
Zanzariere. Le zanzariere rappresentano un elemento indispensabile per azzerare la presenza di insetti all’interno delle abitazioni, pur consentendo un normale passaggio di aria attraverso finestre o porte di comunicazione con l’esterno. Le zanzare, come altri insetti che solitamente pungono le prede, sono un vero e proprio flagello durante la stagione estiva, in quanto la loro esistenza è condizionata dal clima che deve essere caldo e preferibilmente umido. La zanzariera è costituita da una rete a maglie strettissime formate da fili molto sottili e ravvicinati che hanno dimensioni tali da bloccare gli insetti senza impedire il normale flusso d’aria, particolare indispensabile quando le condizioni climatiche sono caratterizzate da caldo ed umidità.
Questi prodotti vanno applicati a finestre e porte esterne, installandoli a livello degli stipiti o dei serramenti attraverso uno scheletro su misura.
In commercio sono disponibili diversi modelli di zanzariere, la cui scelta dipende dalle specifiche esigenze dell’acquirente.
Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: +39 02.33297927.
Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.