Quando si pensa a un infisso messo a dura prova dal tempo, quasi sempre il pensiero automatico è quello della sua sostituzione. Anche un buon restauro, però, potrebbe essere la soluzione giusta, soprattutto per quegli infissi che hanno mantenuto determinate proprietà.
I più esposti al tempo. Gli infissi più soggetti a restauro o manutenzione sono certamente quelli in legno, a volte un problema per i proprietari immobiliari. Ma conviene restaurali? La risposta data dai professionisti del settore è che nel 95% dei casi possono essere riportati a nuova vita e che il costo per il restauro è minore di quello che si affronterebbe per acquistarne di nuovi.
Il fascino dei serramenti in legno. Il legno viene utilizzato da sempre per serramenti. La sua eleganza, poi, conquista all’istante. È un materiale estremamente resistente che, potenzialmente, dura per tutta la vita dell’immobile e riduce in modo significativo la dispersione energetica. Inoltre, grazie alla sua traspirabilità, consente una minore produzione di condensa, assicurando un corretto tasso di umidità all’interno della casa.
Quando eseguire il restauro. Gli infissi in legno richiedono una costante manutenzione. La manutenzione ordinaria è scandita soprattutto dalle condizioni climatiche, ma in linea generale si può sostenere che, almeno una volta all’anno, gli infissi e i serramenti andrebbero puliti e trattati. Quando però ci si accorge che sul legno si presentano le prime crepe, distacco della vernice e cedimento strutturale, è arrivato allora il momento di procedere con un vero e proprio restauro prima che la situazione si comprometta in modo irreversibile.
Come restaurare i vecchi infissi in legno. Per riportare gli infissi all’originario splendore è necessario intervenire con una vera e propria opera di manutenzione straordinaria che richiede una profonda conoscenza dei materiali e l’utilizzo di attrezzature e tecniche di lavorazione ad hoc.
Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: +39 02.33297927.
Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.