Tutto quello che c’è da sapere sulle inferriate

Tutto quello che c’è da sapere sulle inferriate

da | Ott 20, 2022 | SISTEMI DI PROTEZIONE E SICUREZZA

La sicurezza degli edifici, sia che si tratti di appartamenti, uffici o ville, è ormai imprescindibile e da mettere al primo posto quando si vuole garantire la serenità di chi vive o lavora all’interno di essi. Quando si parla di inferriate, si parla di un ostacolo fisico che si interpone e scoraggia i malintenzionati dal commettere effrazioni. La tecnologia, nel tempo, è certamente andata avanti, ma ‘scudi’ come appunto le inferriate hanno mantenuto intatto il loro ruolo, soprattutto laddove l’immobile sia situato al pianterreno, o comunque qualora sia raggiungibile senza particolari difficoltà. Installare serramenti robusti può non essere sufficiente: ecco allora che il pensiero corre alle inferriate.

Di cosa si tratta. Le inferriate sono appunto delle strutture realizzate in robusto metallo che hanno come obiettivo quello di impedire fisicamente l’accesso ai malintenzionati. È utile fare una premessa: le inferriate, quantomeno quelle odierne, non rappresentano affatto una minaccia nei confronti del design dell’immobile. In tante occasioni si teme che tali infissi possano avere un effetto negativo sulle facciate esterne dell’edificio, oppure che possano ricreare, per quel che riguarda gli interni, una sensazione di chiusura poco piacevole. In realtà, oggi non c’è ragione per pensare tutto ciò perché sul mercato vi sono tanti prodotti gradevoli dal punto di vista estetico, con vari modelli anche a scomparsa. Non è raro neppure che le inferriate vengano installate in primis per motivi estetici, quindi per conferire stile e personalità all’immobile.

La scelta. Ma come vanno scelte le inferriate di sicurezza? A quali aspetti bisogna prestare maggiormente attenzione?

Le classi antieffrazione delle inferriate. Nel momento in cui si scelgono delle inferriate di sicurezza, ovviamente, il parametro più importante è la loro robustezza: tali serramenti devono saper resistere anche ai tentativi di effrazione più temibili, magari quelli condotti con strumenti di scasso. Si contraddistinguono per la cosiddetta classe antieffrazione, un parametro rigorosamente obiettivo che indica le capacità di resistenza del singolo modello. Le classi antieffrazione sono sei, a partire dalla prima, a cui corrispondono le inferriate meno resistenti, fino alla sesta, ovvero quella contraddistinta dalla massima robustezza.

Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: +39 02.33297927.

Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.