Persiane ed antoni, tutte le differenze

Persiane ed antoni, tutte le differenze

da | Ott 25, 2022 | SISTEMI OSCURANTI

Due tipi di schermature adatti agli infissi potrebbero essere confusi molto facilmente. Questo però soltanto in apparenza perché, in sostanza, le differenze sono molto ben marcate. Stiamo parlando di antoni e persiane.

Cosa sono gli antoni. Si tratta propriamente di ripari, schermature che si applicano agli infissi esterni. Sono, insieme alle persiane, una parte degli infissi, ma sono due realtà molto diverse tra loro. Lo scopo dell’antone è quello di riparare l’infisso, proteggendolo dagli agenti atmosferici e dagli sguardi indiscreti. Il termine scuro rende più facilmente l’idea, dando il senso della capacità dell’antone di rendere buio un ambiente. Nonostante apparentemente possano risultare dei dispositivi molto semplici, gli antoni offrono diverse opportunità per le loro caratteristiche tecniche. Sono innanzitutto degli elementi che vengono realizzati su misura e che anche per questo possono essere installati non solo per le finestre, ma anche per le porte e le porte finestre. Esistono antoni a una o più ante e soprattutto con caratteristiche estetiche e di forma particolari, a seconda delle singole esigenze.

Caratteristiche. Per quel che riguarda le ragioni tecniche c’è da registrare sia il miglioramento dell’efficienza energetica della casa che la possibilità di personalizzare l’ingresso di luce e aria nelle stanze. Grazie all’isolamento termoacustico assicurato dagli antoni, si avrà una protezione ottimale contro le dispersioni, potendo contare su un netto abbattimento dei consumi e dei relativi costi energetici. Senza dimenticare la possibilità di regolare, anche in virtù della tipologia dell’antone, l’ingresso di luce e aria e avere così una soluzione estremamente flessibile e versatile.

Differenza tra antoni e persiane. L’antone è un dispositivo realizzato con un pezzo unico che ha come obiettivo quello di impedire completamente l’accesso della luce e dell’aria. La persiana, invece, è realizzata con delle lamelle inclinate che proteggono dall’ingresso della luce, ma non impediscono la circolazione dell’aria. Nonostante le similitudini a livello di grandezza, collocazione e utilizzo, dunque, si tratta di dispositivi molto diversi tra loro.

Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: +39 02.33297927.

Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.