I materiali più adatti per gli infissi

I materiali più adatti per gli infissi

da | Ago 31, 2022 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Legno, alluminio o PVC?

Quando si acquistano infissi nuovi, tra le mille indecisioni che popolano la mente, senza farti mai arrivare alla soluzione finale, quella del materiale rappresenta forse una delle più ricorrenti.

E se alcuni scelgono soltanto in base a un gusto puramente estetico, altri preferiscono raggiungere una maggiore consapevolezza anche in base alle caratteristiche di ogni materiale.

Hai in mente di cambiare i tuoi serramenti? In questo articolo ti aiuteremo a conoscere le differenze tra i materiali con cui vengono realizzati.

Come scegliere i materiali per gli infissi

Il colore delle pareti è deciso, il pavimento pure…ora non ti resta che passare agli infissi!

In questo caso, la prima variabile da definire riguarda il tipo di materiale: a seconda di quelle che sono le tue esigenze, questo inciderà sotto il punto di vista estetico, ma anche e soprattutto su quello delle prestazioni, da cui dipendono comfort e benessere abitativo.

In ambito residenziale, i materiali più utilizzati per gli infissi (anche da esterno) sono:
• il legno
• l’alluminio
• il PVC
• i materiali combinati.
Negli ultimi anni, infatti, proprio per condensare in un unico prodotto le migliori caratteristiche dei diversi materiali, si sta diffondendo l’uso di serramenti misti in legno – alluminio ( che hanno una durata potenzialmente eterna e la cui struttura portante è fatta con elementi in legno lamellare lavorato e verniciato, mentre sul lato esterno ci sono speciali telai in alluminio fissati con apposite clip), legno – PVC o alluminio – PVC.

Caratteristiche degli infissi in legno

Tra i materiali maggiormente utilizzati, il legno è senza dubbio quello che esteticamente piace di più e che viene scelto sia per case tecnologiche e super moderne, sia quando si vuole ricreare un’atmosfera accogliente e che trasmetta calore.

Ma oltre l’estetica, il legno è anche un materiale dalle ottime caratteristiche, in quanto è:

  • Isolante termico e acustico naturale;
  • Molto resistente;
  • Adattabile a qualsiasi tipologia di design;
  • Facilmente combinabile con il PVC.

L’unico difetto? Il legno richiede una manutenzione costante, più di tutti gli altri materiali.

Caratteristiche degli infissi in alluminio

Leggero e versatile, l’alluminio è un materiale con un’ottima resistenza e che può essere scelto in tante differenti colorazioni.

Inoltre, è 100% riciclabile, ecosostenibile e richiede una manutenzione minima, poiché dura a lungo nel tempo ed è resistente al fuoco e a tentativi di effrazione.

Il difetto più grande? Come tutti i metalli, l’alluminio non ha una buona capacità termica ed è sempre meglio combinarlo con il legno o il PVC.

Caratteristiche degli infissi in PVC

Il PVC è tra i vari materiali una buona scelta in termini di qualità/prezzo e, sebbene sia di tipo plastico, il fatto di esser ricavato da materie prime naturali lo rende sostenibile e altamente riciclabile.

Inoltre, è un isolante naturale, leggero, stabile e molto resistente agli agenti atmosferici, che non richiede manutenzione come invece il legno.

Un punto a sfavore? Per quanto si tratti di un materiale adattabile, non è particolarmente indicato per le superfici molto ampie.

È arrivato il momento di rinnovare gli infissi e vuoi essere certo di fare la scelta giusta?

La Falegnameria Rota, in provincia di Bergamo, è un’azienda a conduzione familiare che dal 1968 risponde alle esigenze dei propri clienti, grazie all’uso di macchinari moderni e la passione degli artigiani di una volta.

Passa a trovarci e raccontaci di cosa hai bisogno! Ci trovi a via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, ma per qualsiasi informazione puoi compilare il modulo che trovi online.

Siamo reperibili anche via mail, all’indirizzo info@falegnameriarota.it o telefonicamente al numero 02 9094969 e offriamo i nostri servizi e soluzioni personalizzate nelle città di Bergamo, Cremona e Treviglio.