Finestre, come coniugare estetica e funzionalità

Finestre, come coniugare estetica e funzionalità

da | Ott 4, 2022 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

I serramenti rappresentano da sempre il tramite tra la nostra casa e l’ambiente esterno. Ecco perché hanno assunto sempre più un ruolo importante, sia per quel che riguarda la funzionalità che l’estetica. Ma la scelta degli infissi non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.

L’importanza della scelta. L’isolamento, prima di tutto: è dunque importante scegliere infissi che isolino perfettamente l’ambiente domestico senza dar luogo a spifferi e perdite di calore. Un buon isolamento, inoltre, consente di allontanare i rumori soprattutto se si vive in città. La tecnologia moderna consente di ottenere infissi dotati di queste caratteristiche coniugando bellezza e funzionalità.

 

Come funzionano. Ma come funziona esattamente un infisso per garantire determinate caratteristiche? Per chiarire il concetto, si può parlare di trasmittanza termica per indicare il flusso di calore medio scambiato tra l’ambiente interno e quello esterno. Essa dipende, a sua volta, dalla combinazione della trasmittanza dei tre materiali con cui è realizzato l’infisso: vetro, telaio e canalina. Questa è una grandezza fisica, il cui valore determina il grado di isolamento termico dell’abitazione: un valore basso corrisponderà a maggiore efficienza energetica.

 

La certificazione energetica. La scelta degli infissi è determinante poi al fine di ottenere una certificazione energetica ottimale. Un buon infisso consente di isolare perfettamente la casa evitando dispendi energetici con la conseguente riduzione dei consumi di gas ed energia elettrica. Con questi accorgimenti si può realizzare una casa green a basso impatto ambientale, in regola con le norme vigenti in materia. Questo è un fattore molto importante in fase di compravendita degli immobili perché il valore sarà nettamente superiore rispetto a quelli di vecchia realizzazione. In compenso, però, saranno in grado di sfruttare al meglio le potenzialità delle risorse naturali, per esempio, la luce solare. Infissi con profili minimi hanno una superficie vetrata molto ampia che apporta maggiore luminosità all’ambiente, oltre a essere esteticamente gradevoli da vedere.

 

L’importanza del vetro. Infine, anche i vetri giocano un ruolo importante. La tecnologia offre la possibilità di applicare più strati di vetro separati da canaline che, oltre ad aumentare la resistenza all’infrazione, raddoppiano l’isolamento termico ed acustico. Maggiore è lo spazio tra le lastre di vetro, maggiore è il grado di isolamento. L’investimento è certamente importante, ma sarà ricompensato dall’importo basso delle bollette.

 

Per maggiori informazioni contatta Falegnameria Rota, V. dell’Industria, 6 24040 Canonica D’Adda (Bg). Telefono: +39 02.9094969; fax: 02.33297927.

Oppure visita il sito internet www.falegnameriarota.it, e invia una mail all’indirizzo info@falegnameriarota.it.