Si fa presto a dire finestre, ma di quale tipo di finestra si sta parlando? Sebbene in Italia siamo abituati principalmente a quelle con apertura a battente, questo è soltanto un tipo di quelli presenti sul mercato. I sistemi di apertura sono molti e rispondono a esigenze diverse. Vediamo insieme le varie possibilità, che puoi scoprire dal vivo nello showroom della Falegnameria Rota di Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria, 6.
Apertura a battente
Apertura che conosciamo benissimo, con le ante che sono fissate tramite cerniera alla parte verticale del telaio. La finestra può presentare una o due ante, che si aprono una alla volta verso l’interno (apertura alla francese) o verso l’esterno (all’inglese). Questa soluzione favorisce un buon ricambio d’aria, una buona visibilità verso l’esterno e facilità di pulizia almeno nella versione alla francese.
Il limite più grande di questo tipo di apertura è l’ingombro che presenta, all’interno dell’abitazione o su spazi soggetti al passaggio nella versione all’inglese se situata a piano terra. Inoltre, l’apertura a battente è sconsigliata per ampie metrature, in quanto il peso grava sulle cerniere creando problemi strutturali.
Apertura a vasistas
L’apertura della finestra può avvenire anche in verticale con una modalità a ribalta che viene detta vasistas. L’apertura può essere effettuata con maniglia, corda o cricchetto. È generalmente utilizzata nelle cantine e nei lucernari, dove gli elementi essenziali sono il passaggio di aria e luce. Il principale limite di tale tipo di finestra è rappresentato dalla difficoltà di pulizia nella parte esterna.
Apertura ad anta e ribalta
È possibile anche una combinazione dei due precedenti tipi di apertura. Le finestre a battente e a ribalta possono avere una o due ante, in questo caso è soltanto quella con la maniglia ad essere dotata anche di apertura a ribalta. Tale sistema di apertura è possibile solo per finestre con una larghezza massima di 150 cm.
Apertura scorrevole
Nessun ingombro di apertura, la possibilità di realizzare vetrate molto ampie dando grande luminosità agli ambienti e un’ottima tenuta ad aria, acqua e vento sono gli aspetti positivi delle finestre con apertura scorrevole, che generalmente sono utilizzate nelle aperture che danno su terrazze e giardini.
Le ante possono essere da due a quattro: nel caso di due ante queste possono essere una fissa e l’altra scorrevole o entrambe scorrevoli; nel caso di tre si ha la fissa in posizione centrale mentre in caso di quattro le due fisse sono in posizione esterna.
L’apertura è di due tipi: la scorrevole alza e scorri, in cui le ante si alzano e scorrono in maniera parallela all’altra, e la scorri e ribalta, in cui l’anta scorrevole funziona come nel caso precedente mentre quella fissa si può aprire a ribalta.
Con l’apertura scorrevole le ante possono scorrere non solo l’una sull’altra ma anche lungo il muro internamente (a scomparsa) o esternamente.
Apertura a bilico
In questo tipo di finestre l’apertura è orizzontale o verticale con asse di rotazione dell’anta al centro della superficie vetrata. Sono utilizzate generalmente per ampie vetrature o per abbaini. Tale sistema rende veloce il cambio d’aria di un ambiente e semplice la sua pulizia sia interna che esterna.
Apertura scorrevole a pacchetto “Bi-Fold”
Detta anche apertura a libro o a soffietto, presenta ante pieghevoli che scorrono lungo su una carrucola chiudendosi interamente da un lato. Questo tipo di finestra può coprire ampie superfici grazie a un minimo ingombro quando chiusa, permette buona areazione e garantisce molta luminosità. Il suo limite è la difficoltà di apertura in caso di deterioramento della ferramenta.
Apertura a ghigliottina
Molto diffusa nei paesi anglosassoni, in Olanda e in Giappone, questo tipo di apertura, nota anche come apertura saliscendi, fa scorrere in verticale la metà del serramento mobile sull’altra metà che resta fissa. I suoi vantaggi sono l’assenza di ingombro nell’ambiente interno quando la finestra è aperta e la totale possibilità di personalizzazione di tende e oscuranti.
Per info potrai contattare il numero telefonico 02 9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it