Fare una buona e costante manutenzione dei propri infissi è fondamentale per esser certi che, col passare del tempo, le loro prestazioni rimangano inalterate.
Il compito di un infisso, infatti, è proprio quello di assicurare un isolamento, sia acustico che termico, per fare in modo che la casa sia protetta da rumori e intemperie.
Ma sai come si effettua una manutenzione corretta?
Manutenzione dei serramenti: perché è così importante
I serramenti sono un elemento di grande importanza all’interno di un’abitazione, ma col passare del tempo possono perdere la funzionalità e la bellezza iniziali.
Proprio per questo, la manutenzione è un punto cardine per l’efficienza energetica di un edificio, perché fa in modo che gli infissi mantengano inalterate le loro proprietà anche a distanza di anni.
Un infisso di qualità può garantire un ottimo isolamento termico, che inevitabilmente inciderà in modo positivo sulle spese a fine mese, riducendo le bollette. E nel mercato immobiliare l’efficienza energetica è un fattore che, in termini di costo, può far davvero molto la differenza: più un infisso riesce a schermare la casa dall’esterno, più si evitano dispersioni termiche.
Come si fa la manutenzione di un serramento
Quando si esegue la manutenzione di un serramento, la prima cosa da tenere in considerazione è il tipo di materiale di cui è composto l’infisso. Vediamo, uno per uno, come devono essere trattati per ottenere i migliori risultati.
Serramenti in legno
Pur essendo i più belli esteticamente, i serramenti in legno sono quelli che richiedono una maggiore manutenzione, poiché il legno è un materiale vivo, sottoposto a continue sollecitazioni dall’ambiente circostante (che possono provocare crepe nel legno o causare la sfogliatura della vernice). Ecco tutti i passaggi per eseguirla al meglio:
- Rimozione della vernice con levigatrice, carta vetrata o solventi (quando possibile);
- Pulizia della superficie (va eliminato ogni residuo di polvere);
- Riparazione e stucco (in caso di crepe che non compromettono la struttura);
- Verniciatura (utilizzando impregnante e la finitura).
Serramenti in alluminio
Gli infissi in alluminio hanno la caratteristica di essere molto semplici da pulire. Tuttavia, necessita di una particolare manutenzione, ovvero:
- Manutenzione del telaio: da fare attraverso l’uso di detergenti neutri (come, ad esempio, acqua e sapone);
- Manutenzione delle guarnizioni: per questa, assicurati prima che le guarnizioni siano integre ed elastiche, dopodiché utilizza spray al silicone per pulire;
- Manutenzione maniglie e cardini: controllando che tutte le maniglie e i cardini funzionino e lubrificandoli di tanto in tanto.
Serramenti in PVC
Gli infissi in PVC, come quelli in alluminio, hanno il grande vantaggio di essere facili da pulire. L’accortezza che dovrai avere, però, sarà quella di non utilizzare prodotti aggressivi: acqua e sapone andranno benissimo.
In più, oltre alla pulizia, è importante lubrificare almeno una volta l’anno tutte le parti meccaniche della finestra, senza dimenticarti delle guarnizioni, che devono essere in buono stato e pulite con un detergente delicato.
Cerchi un’azienda seria e professionale per rimettere a nuovo i tuoi serramenti?
La Falegnameria Rota, in provincia di Bergamo, è un’azienda a conduzione familiare che dal 1968 risponde alle esigenze dei propri clienti, grazie all’uso di macchinari moderni e la passione degli artigiani di una volta.
Ci trovi a via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, ma per qualsiasi informazione puoi compilare il modulo che trovi online.
Siamo reperibili anche via mail, all’indirizzo info@falegnameriarota.it o telefonicamente al numero 02 9094969.