La ricerca delle materie prime

La ricerca delle materie prime

da | Ago 25, 2022 | L'azienda

Tra gli aspetti più essenziali della progettazione di qualsiasi pezzo personalizzato, che si tratti di una porta, una finestra o altro, uno dei più importanti è determinare il tipo di materia prima da utilizzare.

Che si tratti di un design rustico, tradizionale, country chic, industriale o contemporaneo, il materiale scelto ti aiuterà a ottenere quel senso di stile, ottenendo l’aspetto desiderato per la tua casa.

Nel caso del legno, la ricerca e la conoscenza della materia prima possono fare davvero la differenza, di prestazioni attese, costi e risultato estetico.

Legno tenero e legno duro: tutte le differenze di questa materia prima

Sapevi che esistono legni duri e teneri e che la differenza tra i due dipende dal tipo di albero da cui vengono raccolti?

I legni teneri, infatti, provengono da alberi di conifere, che producono coni e hanno aghi. Alcuni tipi comuni di alberi di conifere includono abete, sequoia, pino, cedro e abete rosso.

I legni duri, al contrario, sono fresati da alberi che non producono coni o aghi. Questi alberi decidui hanno invece semi e foglie. Tra i tipi comuni di legno duro includiamo noce, ciliegio, quercia, mogano e acero.

A causa della denominazione “legno tenero”, c’è un malinteso comune sul fatto che si tratti di un materiale morbido, quindi poco resistente. E se alcuni legni duri sono più duri e difficili da lavorare, molti di questi si presentano come più teneri delle loro controparti di legno tenero.

Cosa significa questo? Che la differenza tra legno duro e legno tenero non dipende da quanto sia effettiva la loro durezza, ma dal tipo di albero da cui provengono.

Inoltre, c’è da aggiungere che bambù e palma sono considerati legni duri, sebbene non siano alberi decidui. Questo, perché provengono da piante chiamate monocotiledoni, che condividono molte somiglianze con altri legni duri.

Perché scegliere il legno come materia prima per i tuoi serramenti

Un materiale elegante e dalle molteplici caratteristiche, il legno rappresenta ancora oggi una delle migliori scelte per la realizzazione di serramenti, nonostante le molteplici alternative in commercio.

Perché? Ecco una breve lista di buoni motivi:

La qualità. Grazie a processi di produzione sempre più raffinati e meticolosi, all’uso di vernici atossiche ed ecologiche, il legno garantisce un altissimo livello di qualità per i tuoi infissi, proteggendo la tua casa per decenni.

Proprietà benefiche e sostenibilità. Sapevi che il legno è l’unico materiale capace di restituire ossigeno, respirando letteralmente anidride carbonica? Inoltre, assorbe l’umidità, per un ambiente abitativo più confortevole.

E non è tutto. Il legno, a differenza del credo comune, è il materiale più ecologico tra quelli utilizzati per gli infissi: la sua lavorazione richiede un uso minore di energia (quindi meno emissioni) e, una volta terminato il suo ciclo di vita, può essere totalmente riciclato.

Efficienza. Il legno non è solo un ottimo isolante termico e acustico, ma un grande alleato nel risparmio energetico. Infatti:

  • Resiste al vento;
  • Resiste alle infiltrazioni di acqua;
  • Ha un potere fonoisolante;
  • Rende perfettamente in fatto di trasmittanza termica;
  • È permeabile all’aria.

Finestre o porte in legno, su misura?

La Falegnameria Rota, in provincia di Bergamo, è un’azienda a conduzione familiare che dal 1968 risponde alle esigenze dei propri clienti, grazie all’uso di macchinari moderni e la passione degli artigiani di una volta.

Ci trovi a via dell’Industria, 6, Canonica D’Adda, ma per qualsiasi informazione puoi compilare il modulo che trovi online.

Siamo reperibili anche via mail, all’indirizzo info@falegnameriarota.it o telefonicamente al numero 02 9094969.