Persiane ed Antoni: come coniugare estetica e funzionalità

Persiane ed Antoni: come coniugare estetica e funzionalità

da | Dic 10, 2020 | SERRAMENTI IN LEGNO, PVC, LEGNO-ALLUMINIO

Se devi costruire o ristrutturare una casa, una delle scelte che determineranno il suo stile è la scelta dei serramenti. In tale scelta il gusto personale ha senza dubbio un grande peso, ma non si possono trascurare le funzionalità ricercate. Quindi, meglio persiane o antoni?

 

Cosa cerchi

Le persiane e i serramenti hanno caratteristiche differenti e rispondono ad esigenze diverse. Vuoi un ambiente completamente scuro o preferisci far passare luce? Preferisci che l’ambiente sia arieggiato o non è per te un valore aggiuntivo? Il posto in cui vivi è molto freddo o ha un clima mite? Da non sottovalutare anche la posizione della propria abitazione: se è in un palazzo si devono rispettare le indicazioni del regolamento di condominio, secondo il quale quasi sempre i serramenti devono essere identici per tutti i condomini. Per i centri storici, inoltre, bisogna verificare la presenza di vincoli urbanistici.

 

Quando preferire gli antoni

Gli antoni, che sono costituiti da un’unica lastra verticale o da più elementi verticali collegati in modo tale da costituire una superficie continua, ben si addicono a posti con un clima particolarmente freddo, come la montagna, e dove si vuole creare la massima distanza tra l’interno della casa e l’esterno: una volta chiusi, garantiscono una privacy totale e un’elevata riduzione dei rumori esterni.

 

Personalizzazione e molteplicità di modelli: la forza delle persiane

Le persiane sono l’elemento più utilizzato in Italia. Con i numerosi modelli presenti sul mercato ben si prestano a rispondere alle esigenze più varie. Ci sono la persiana mantovana, con apertura a scorrimento esternamente al muro, e quella milanese, che si differenzia dalla precedente per essere a scomparsa nel muro. Ci sono le persiane genovesi, che sono caratterizzate da uno sportellino che si apre a ribalta. Ci sono le persiane storiche, con i cardini a muro.

E se un tempo le lamelle erano fisse e avevano un’inclinazione a 45°, oggi la loro angolatura può essere regolata dall’utente secondo la quantità di luce che preferisce avere nella stanza. Inoltre, questo sistema permette di ottenere più o meno privacy.

La persiana può essere realizzata in legno, alluminio PVC (soluzione preferibilmente da evitare per il suo forte impatto ambientale) e in vari colori. Proprio queste possibilità di personalizzazione rendono la persiana adatta a un utilizzo in ambienti architettonici completamente diversi tra loro.

 

Attenzione alla sicurezza

Sul fronte sicurezza, persiane e antoni offrono un elevato grado di sicurezza, con un leggero punto a vantaggio degli antoni: se generalmente le persiane rientrano nelle classi RC1 e RC2, gli antoni possono arrivare anche a RC3. Fondamentale per il livello di sicurezza offerto da persiane e antoni blindati è la loro corretta installazione, che proprio per questo è preferibile sia eseguita da professionisti. Proprio come quelli della Falegnameria Rota.

Vieni a visitare il nostro showroom a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6. Per informazioni ci puoi contattare telefonicamente al numero 02 9094969 o scriverci una mail a info@falegnameriarota.it