La scelta delle porte interne rappresenta un momento fondamentale nella realizzazione della casa o del luogo di lavoro: proprio loro, infatti, insieme ai pavimenti stabiliscono lo stile generale degli ambienti. Meglio allora porte moderne o classiche?

 

Mix di stili per rafforzare il principale

Spesso si pensa che lo stile delle porte debba essere lo stesso che si ha in mente per tutta la stanza: moderno con moderno, classico con classico. Questo non è sempre vero e anzi, sebbene sia generalmente la soluzione più diffusa, non è detto che sia la migliore. Scegliere serramenti e mobili con due stili diversi può servire a rafforzare, per contrasto, lo stile della stanza: si possono così abbinare porte classiche con ambienti moderni e porte moderne con mobili classici. Per capire bene tale contrasto occorre, però, avere ben chiara la distinzione dei vari tipi di porte.

 

Due stili a confronto: personalità contro minimalismo

La porta classica è caratterizzata dalla sua realizzazione in legno, materiale vivo in grado di trasmettere calore. Il colore è generalmente quello naturale della materia con cui è fatta o comunque un colore caldo. Le forme sono definite e arricchite con cornici e stipiti a vista. La porta moderna, anche quando realizzata in legno, si caratterizza invece per forme e colori minimali. Se la prima tende a spiccare all’interno dell’ambiente, la seconda tende a nascondersi, quasi a scomparire.

 

Attenzione al pavimento

Più che allo stile dei mobili, nella scelta della porta devi guardare al pavimento. Il colore, infatti, dovrebbe essere in armonia con esso: anche se non dello stesso colore, comunque nella stessa palette. È sempre possibile una scelta in contrasto, ma anche in questo caso deve essere una scelta consapevole e non casuale.

Scegli le tue porte d’interni tra le numerose proposte della Falegnameria Rota. Puoi scoprirle dal vivo nello showroom a Canonica D’Adda (BG), in Via dell’Industria 6. Per informazioni puoi contattare il numero telefonico 02.9094969 o inviare una mail a info@falegnameriarota.it